Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

GENESI L'INIZIO DEL CREATO

L'APOCALISSE DI GIOVANNI APOSTOLO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:26
    DICENDO: TU SEI DEGNO DI PRENDERE IL LIBRO E D'APRIRNE I SUGGELLI PERCHE' SEI STATO IMMOLATO E HAI COMPRATO A DIO, COL TUO SANGUE, GENTE D'OGNI TRIBU' E LINGUA E POPOLO E NAZIONE»: il loro è il "canto della redenzione", in quanto descrive con precisione l'attuazione del governo o dominio del Mediatore Gesù come premio delle sue sofferenze e della sua morte. L'immolazione della Vittima volontaria e i benefici che ne derivano ai credenti formano l'oggetto principale di questo loro cantico. L'immagine del "comprare col sangue", considerato come prezzo di riscatto pagato da Gesù per liberarci dalla schiavitù di Satana, s'incontra in 1 Corinzi 6, 20; Atti 20, 28; 1 Pietro 1, 18-19 ecc. Per esprimere nel modo più energico che la salvezza operata da Gesù non è destinata soltanto a un popolo ma all'umanità intera, il cantico accumula i termini "ogni tribù", cioè ogni gruppo etnico, "e lingua" (linguistico), " popolo" (ogni gruppo politico), "e nazione" (ogni gruppo sociale).
  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:26
    (5, 10) «E NE HA FATTI PER IL NOSTRO DIO UN REGNO E DEI SACERDOTI; E REGNERANNO SULLA TERRA»: tutti i credenti sono fatti da Cristo "un regno" in quanto partecipano della sua gloria regale fin da ora sulla terra; "e dei sacerdoti", perché consacrati al servizio di Dio (cfr commento a 1, 16).
    Essi "regneranno sulla terra": alcuni codici hanno "regnano". Parole che vanno intese nel senso che i credenti, uniti fin da ora a Cristo, partecipano del suo Regno: Cristo è un re che regna e i credenti, uniti a Lui, regnano insieme a Lui. E poiché Cristo regna sulle anime e sui cuori dei salvati, ecco che i salvati sono nel contempo il suo Regno. pertanto è da escludere la dottrina dei Millennialisti, che ritengono che ci sarà un vero regno terreno di Dio sulla terra alla fine del mondo, in coincidenza col ritorno di Cristo, e che quel regno durerà esattamente mille anni, durante i quali i salvati regneranno insieme a Lui.

  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:27
    (5, 11) «E VIDI E UDII UNA VOCE DI MOLTI ANGELI ATTORNO AL TRONO E ALLE CREATURE VIVENTI E AGLI ANZIANI»: questo secondo coro è "degli angeli", che formano un cerchio più largo di quello dei 24 anziani attorno al trono.
    Gli angeli, pur non essendo stati l'oggetto della redenzione, s'interessano ad essa come all'opera che meglio manifesta le perfezioni divine (1 Pietro 1, 12). E' detto che essi sono "molti" e per esprimere l'idea che essi erano innumerevoli, l'apostolo dice che «IL LORO NUMERO ERA DI MIRIADI DI MIRIADI E DI MIGLIAIA DI MIGLIAIA»: questi multipli di grossi numeri servono ad esprimere l'idea della immensità del loro numero; noi diremmo: si contano a milioni e a miliardi. Come abbiamo detto nella Introduzione a questo studio presentando il simbolismo dei numeri, "la miriade", cioè diecimila (in quanto 10 moltiplicato 1000), simboleggia un numero smisurato, incalcolabile.

  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:27
    (5, 12) «CHE DICEVANO CON GRAN VOCE: DEGNO E' L'AGNELLO CHE E' STATO IMMOLATO, anche qui la lode è diretta all'Agnello redentore, DI RICEVERE, sotto forma di lodi, adorazione e di ubbidienza da parte di tutte le creature le sette cose eccellenti, che gli angeli elencano e che rappresentano tutte le virtù e le cose belle del cielo e della terra, e cioè LA POTENZA, che tutte le creature devono riconoscere e dorare, E LE RICCHEZZE, che sono quelle specialmente dei beni spirituali che Gesù annuncia ai suoi, E LA SAPIENZA, cioè la conoscenza di Dio e delle cose divine nelle loro cause e principi più alti, E LA FORZA, si sottomettere tutti i nemici, E L'ONORE che gli è dovuto come Figlio di Dio e redentore del mondo, E LA GLORIA, quale gode nel cielo alla destra del Padre, E LA BENEDIZIONE», cioè il rendimento di grazie che gli è dovuto quale rivelazione di Dio e procuratore della salvezza e di ogni bene spirituale.

  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:27
    (5, 13) Abbiamo un terzo coro, ancora più vasto dei precedenti, perché comprende «TUTTE LE CREATURE» dell'intero universo: questo coro unisce alle lodi a Cristo anche quelle a Colui che siede sul trono, onorando di uguale adorazione il Figlio e il Padre. E l'apostolo segue, elencando le quattro regioni dell'universo intero (cielo, terra sottoterra e mare), che nel linguaggio biblico sono presentate come abitazioni degli esseri viventi «CHE SONO NEL CIELO»: che pur nella sua immensità contiene le creature intelligenti, cioè gli angeli e gli uccelli; «E SULLA TERRA»: cioè gli esseri umani e gli animali d'ogni specie; «E SOTTO LA TERRA»: cioè nell'Ade, dove sono le anime dipartite; «E SUL MARE»: cioè pesci e uomini che solcano in continuazione i mari; «E TUTTE LE COSE CHE SONO IN ESSI»: a questa lode si uniscono anche le cose inanimate; «E LE UDII CHE DICEVANO: A COLUI CHE SIEDE SUL TRONO (cioè Dio Padre) E ALL'AGNELLO (cioè Gesù Cristo) SIANO LA BENEDIZIONE (cioè il rendimento di grazie) E L'ONORE E LA GLORIA (vedere versetto precedente) E L'IMPERIO (cioè il comando, la potenza) NEI SECOLI DEI SECOLI», cioè in eterno.

  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:27
    (5, 14) «E LE QUATTRO CREATURE VIVENTI ( i cherubini) SICEVANO: AMEN! che significa: così è, così sia!, ponendo così il sigillo della loro approvazione all'adorazione universale. Da parte loro «E GLI ANZIANI SI PROSTRARONO E ADORARONO», rendendo silenzioso omaggio alla Deità.

    Così col primo cantico tutta la Chiesa (rappresentata dalle quattro creature viventi e dai 24 anziani) loda l'Agnello, autore della redenzione; poi tutti gli angeli (o creature celesti) celebrano l'amore del Padre e l'abnegazione del Figlio; infine l'universo intero adora il Creatore di tutte le cose assieme al Redentore del mondo.
    Così Giovanni mostra che tutto l'universo è governato dal Trono, cioè da Dio mediante Cristo, l'Agnello che il Padre ha fatto sedere alla sua destra perché regni e governi (Matteo 28, 18-20; Efesini 1, 21-23).

  • OFFLINE
    PendP
    Post: 116
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 17:28
    L'APOCALISSE DI GIOVANNI APOSTOLO
    commento e spiegazione a cura di
    ITALO MINESTRONI

    --------------------------------------------------------------------------------
    CAPITOLO VI




    continua


    www.chiesadicristo-padova.it/apocalisse7.htm
7